La casa intorno all’Albero: Sogni d’Infanzia

Ricordo ancora le scenate di mia sorella che implorava mio padre e voleva a tutti costi la casetta sull’albero.

È il sogno di tanti bambini e forse anche di parecchi adulti: allontanarsi da tutto e da tutti, dagli occhi vigili dei genitori e dalla società che ti mette in fila e ti obbliga a percorrere assordanti strade predefinite nei tempi prescritti.

View-31

Forse l’architetto kazako Aibek Almasov e i suoi colleghi dello studio Masow Architects hanno cercato ispirazione nei giardini d’infanzia quando hanno deciso di progettare “Tree in the house”, la casa intorno all’albero che verrà realizzata ad Almaty entro il 2017 (http://amasow.com/).

Un cilindro vitreo di 12 metri che si sviluppa intorno ad un abete secolare. Un mix tra tradizione e modernità che per una volta tanto si fa abbracciare dalla natura e non si fa spazio in maniera prepotente e distruttiva.

La trasparenza del vetro permette all’albero di ri555555cevere la luce del sole e di continuare a crescere, tutto è studiato per essere eco-friendly e la casa è completamente autosufficiente pur trovandosi in mezzo alla foresta.

Pietra e legno locale integrano dolcemente la struttura nell’ambiente circostante e la sua forma cilindrica ne permette una vista a 360°.

Un lusso destinato ad un ricco committente ma che ispira i nostri sogni e ci fa viaggiare con la mente: tiepide giornate in mezzo here+comes+the+sunalla natura che ci ‘parla’ in un modo che abbiamo dimenticato da tempo, nevosi inverni tra chiacchiere e risate con gli amici intorno ad un tavolo in festa, luminose mattine immersi in letture senza fine e per i più fortunati caldi tramonti abbracciati al compagno di una vita.

Se qualcuno si è posto il problema della privacy rimanga tranquillamente in città, non c’è posto per le preoccupazioni nella casa intorno all’albero… è una casa da sogno, no?

logo finale

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...