Aria di Natale

 

IMG_6029I tradizionali mercatini di Natale a Santa Maria Maggiore

Ormai da qualche anno i popolari mercatini vigezzini inaugurano il periodo Natalizio e ci trasportano nella vera atmosfera del Natale. Il piccolo borgo alpino è davvero un incanto con le sue stradine lastricate e tutte le case vestite a festa. Nei giorni del ponte dell’immacolata, oltre 200 bancarelle con i tettucci rossi offrono idee e spunti per un regalo originale che ha il sapore della tradizione. Giocattoli di legno, prodotti enogastronomici, decorazioni in vetro e stoffa fatte a mano sono solo alcune delle molteplici  proposte artigianali della manifestazione.

giochi

Potrebbe sembrare una semplice 3 giorni di shopping ma io credo sia molto di più. Mi piace guardare le finestre costellate di nastri e luci, le porte inghirlandate che quasi ti invitano ad entrare e le piazzette dove ci si sente intimamente più vicini e protetti dalle cime innevate. Agli angoli delle strade  tronchi di abete scavati ospitano il fuoco che illumina e scalda i visitatori riunendoli come in una grande famiglia.IMG_6045

Il profumo del vin brûlé e delle caldarroste pervade gli angoli del borgo e le note di zampogne e corni rallegrano gli animi della gente che affolla piazzette e viuzze.

fin

 

Si respira la gioia e la semplicità di stare insieme, le preoccupazioni e le difficoltà sembrano sparire per un po’ lasciando spazio ai buoni pensieri e alla voglia di condivisione.

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...